Chi sono

Piacere, Annalisa

Ciao a tutti! Sono Annalisa, e…sono una giovane scrittrice. Amo le parole: la loro ricchezza, la loro unicità, e la loro varietà. Le mille possibilità in cui possono combinarsi, creando ora un effetto, ora un altro. Stupendo.

Ho sempre amato scrivere, sin da piccolissima…ricordo ancora la maestra Giulia, la mia insegnante di italiano delle elementari, che con dolcezza e dedizione spiegava a me e ai miei compagni come adoperare i superlativi, quali sinonimi preferire ad altri, come coniugare i verbi per parlare di una cosa successa in un passato più o meno lontano. Sembrerà stupido, ma le sue lezioni mi sono rimaste dentro, ed è proprio con lei che ho scoperto la meraviglia della scrittura.  Un amore che  è cresciuto, giorno dopo giorno, dopo giorno, portandomi a preferire sempre le materie umanistiche e letterarie a quelle scientifiche. Dopo la maturità classica mi sono iscritta alla facoltà di Scienze della Comunicazione, laureandomi con il massimo dei voti. Nel 2012 mi sono poi specializzata in comunicazione pubblica e politica alla facoltà di scienze politiche, laureandomi con 110, lode e menzione con una tesi sull’impatto della legislazione antiracket in Sicilia.  Negli anni ho svolto vari lavori, tutti connessi al mondo della comunicazione: ho lavorato in un’agenzia di stampa, ho fatto uno stage presso l’ufficio Stampa del Garante della Privacy, sono stata account presso un’agenzia di pubbliche relazioni e  project manager presso una Società privata.  Ho sempre scritto, sia per piacere che per lavoro. Ho scritto articoli e analisi durante gli anni dell’università, ho collaborato alla stesura del “Rapporto Annuale 2012 sull’ Economia del Mezzogiorno” edito dalla Svimez (Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno). Ho  partecipato alla stesura del libro “Mafia sotto Pressione”, edito dalla Franco Angeli e pubblicato a novembre 2013, e collaborato ad altri testi. Nel frattempo sono riuscita a scrivere il mio primo romanzo. Un sogno che si avvera.

Perché ho aperto questa pagina?

Credo fermamente che ognuno abbia un talento. C’è chi sa cantare, chi sa suonare, chi sa cucinare. C’è chi sa parlare in pubblico, e chi sa fare emozionare. C’è chi eccelle nello sport e chi nell’arte. E poi c’è chi riesce a mescolare tra loro parole per dare vita a pensieri, sogni e aspirazioni. Chi, senza sforzi, riesce a mettere nero su bianco frasi ed enunciazioni atte a risolvere i problemi che quotidianamente ci troviamo ad affrontare. Ecco, questa sono io. Una giovane donna che ha fatto della scrittura il suo lavoro. Un lavoro che può sembrare facile, ma non lo è.

Negli anni ho visto tante persone brillanti entrare in crisi davanti a una pagina bianca. Scrivere una lettera a chi amiamo, parlare di noi in vista di un colloquio, descrivere i motivi per cui scegliere il nostro prodotto invece che un altro, può diventare un’impresa quasi insormontabile per quanti considerano la scrittura un tabù.  A me, per fortuna, viene naturale.

Da qui mi è venuta l’idea: perché non dare una mano a tutti coloro che mancanza di tempo, strumenti, e competenze si trovino in difficoltà davanti a quella famosa pagina bianca?